Birra del mese: MALOMBRA

Birra del mese: MALOMBRA

Oggi assaggiamo alla spina la birra Malombra del Birrificio Endorama.

Il Birrificio Endorama  è uno dei micro birrifici più storici di Bergamo e provincia. Simone Casiraghi, birraio fondatore e il suo socio Francesco Pelicioli sono due cultori della birra, pignoli nel proprio lavoro e sempre alla ricerca di uno standard qualitativo molto alto.

Anche con questa birra direi che non ci hanno deluso. Il feed-back del cliente è più che positivo!

Vediamo insieme due caratteristiche tecniche:

Ispirata alle birre belghe  “Saison”

6,5% VOL, – 36 IBU

PRODOTTA CON MALTO D’ORZO (PILS,MONACO), MALTO DI FRUMENTO, AVENA, LUPPOLI GIAPPONESI, CECHI E SLOVENI(SORACHI ACE, STYRIANGOLDING, SAAZ) E SPEZIE (CORIANDOLO, BUCCIA D’ARANCIA).

SI PRESENTA DI COLORE DORATO, CON UNA LEGGERA VELATURA DATA DAL FRUMENTO E DAI LIEVITI IN SOSPENSIONE, CON UNA SCHIUMA BIANCA COMPATTA ED ABBONDANTE. AL NASO SONO BEN PRESENTI LE NOTE PUNGENTI APPORTATE DALLA SPEZIATURA E DAL LIEVITO, DAL QUALE DERIVANO ANCHE AROMI FRUTTATI. CHIARI RIMANDI ALLA FRUTTA GIALLA ED ESOTICA VENGONO CONFERITI ANCHE DAL LUPPOLO GIAPPONESE, MOLTO CARATTERIZZANTE, CHE APPORTA UN’ELEGANTE TRAMA FLOREALE. IN BOCCA SONO BEN DELINEATE SIA LA COMPONENTE DOLCE DEI MALTI, SIA QUELLA AMARA DEI LUPPOLI, AFFIANCATE AD UNA LEGGERA NOTA ACIDULA. LA BIRRA RISULTA COMPLESSA, MA FRESCA E DISSETANTE, CON UN CORPO LEGGERO MA PERCEPIBILE ED UNA FRIZZANTEZZA INTENSA.

Bene… Ora non resta che venire ad assaggiarla!! 🙂

By |2017-04-27T13:26:17+00:00aprile 27th, 2017|Birra del mese|0 Comments

Leave A Comment

COSA ASPETTI!
Iscriviti alla nostra Newsletter
Be the first to get latest updates and exclusive content straight to your email inbox.
Stay Updated
Potrai cancellarti in qualsiasi momento
close-link